IT EN

Pro.mo

News ed eventi

Stoviglie monouso in plastica: pratiche, sempre pronte. Proprio come gli alpini

È questo lo slogan che accompagna il marchio di Pro.mo, Gruppo Produttori Stoviglie Monouso in Plastica, sponsor della 90a Adunata Nazionale degli Alpini che quest’anno si terrà a Treviso dal 12 al 14 maggio.

La decisione di adottare per l’evento stoviglie monouso in plastica è in linea con l’obiettivo di rendere l’edizione del 2017 una vera e propria ADUNATA RICICLONA, raggiungendo il 70% di raccolta differenziata. Un risultato ambizioso che assume un particolare significato per la città dove si tiene l’evento: Treviso guida, infatti, la classifica italiana dei Comuni Ricicloni con un tasso di raccolta differenziata dell’85%. Tutto il materiale raccolto durante l’evento da Contarina spa – azienda che gestisce i rifiuti nel Trevigiano – sarà avviato a riciclo per fabbricare nuovi prodotti, a garanzia della miglior gestione possibile di tutti i rifiuti dell’adunata, anche quelli in plastica. Una scelta, quella delle stoviglie in plastica, che conferma la sensibilità ecologica dell’Associazione degli Alpini, da sempre attenta e rispettosa dell’ambiente.

ALL’ADUNATA RICICLONA PARTECIPANO DUNQUE I PRODOTTI RICICLABILI, PLASTICA IN PRIMIS, rifiuti che Contarina saprà valorizzare nel migliore dei modi possibili, in linea, se non oltre, con gli obiettivi sempre più ambiziosi posti dalla Comunità Europea. Il riutilizzo dei rifiuti plastici è una indiretta conferma della validità della visione di Pro.mo che vede nel corretto utilizzo delle stoviglie e nella raccolta differenziata il modo più efficace per proteggere l’ambiente. Va sottolineato che il punto di vista di Pro.mo poggia su solide basi scientifiche: lo studio comparativo promosso dall’associazione ha infatti dimostrato che l’impatto ambientale del ciclo di vita dei prodotti in plastica (Life Cycle Assessment - LCA) è mediamente inferiore a quello delle stoviglie compostabili in acido polilattico e polpa di cellulosa. Ne consegue che una sempre più marcata differenziazione dei rifiuti e la successiva produzione di oggetti riciclati sono le pratiche più efficaci per salvaguardare l’ambiente.

“L’affinità fra Alpini e stoviglie monouso in plastica ‘pratiche e sempre pronte’ che è il motto coniato per questa occasione”, dice Marco Omboni presidente Pro.mo, “non è una trovata pubblicitaria, ma rappresenta un’attitudine che li accomuna sia nei momenti di emergenza che in quelli di festa”.

← Torna alle news