IT EN

Pro.mo

News ed eventi

Riciclo e Riuso anche in cucina. Presentate le Re-Cipes, le Ricette del Riuso di Federazione Italiana Cuochi e Gruppo Pro.Mo

Nella splendida cornice delL’Hotel Boscolo Exedra, a Roma, Marco Omboni, presidente del Gruppo Pro.Mo Produttori Stoviglie Monouso in Plastica, e Riccardo Carnevali, chef della Federazione Italiana Cuochi, hanno raccontato il progetto Re-Cipes, le Ricette del Riuso. In un momento storico in cui le parole riciclo e riuso fanno rima con economia (quella circolare), questo evento dedicato al buon cibo, alla buona cucina e al buon uso della plastica è un momento di riflessione utile a ricalibrare le abitudini domestiche e a promuovere uno stile di vita più sostenibile.

Le Re-Cipes nascono proprio da questi due concetti. Si tratta di ricette svuota-frigo che mirano a non incrementare la soglia di spreco alimentare, che ogni anno nel mondo cancella oltre 1,3 miliardi di tonnellate di cibo (circa 1/3 di tutto quello che il settore agroalimentare produce). Se si indirizzassero queste risorse verso chi ne ha bisogno, si potrebbero risolvere vere e proprie crisi umanitarie.

Di crisi ed emergenze Gruppo Pro.Mo e Fic sono esperti. Infatti, la partnership tra le due realtà è nata proprio durante il terremoto che ha colpito il Centro Italia nell’agosto del 2016. In tale occasione, Pro.Mo ha supportato Fic, fornendo le stoviglie monouso necessarie a servire gli oltre 1.000 pasti al giorno che venivano preparati per le popolazioni terremotate a cui gli chef volontari hanno dedicato i propri sforzi.

  

Questa collaborazione si è poi ulteriormente consolidata all’insegna del riciclo con queste prime tre ricette Re-Cipes, presentate in anteprima durante l’evento a Roma. Alla serata ha partecipato anche lo chef Alessandro Circiello, chef ospite de “I fatti vostri” e autore di “Ricette a Colori”, che durante l’evento ha sottolineato il fil rouge che unisce Pro.Mo e Fic in questa serata: il riciclo. Infatti, pochi lo sanno ma anche le stoviglie monouso in plastica possono essere riciclate, e sono a pieno titolo inserite nella frazione plastica della raccolta curata dallo stesso Consorzio Corepla.

Le prime tre Re-Cipes, disponibili sul sito e sui canali social del Gruppo Pro.Mo, permettono agli appassionati di ricette svuota-frigo di preparare Crocchette di Riso, Riso al Salto e dei gustosissimi Flan di Spaghetti. A breve seguiranno nuove ricette. Per vedere quelle già pronte, clicca qui.

“La plastica non è né buona né cattiva: è l’uso che se ne fa a fare la differenza”. Con queste parole il presidente Omboni, ha sottolineato l’impegno dell’associazione verso la necessità di smontare l’immagine negativa attribuita plastica, spesso costruita su pregiudizi privi di alcun fondamento scientifico. Al contrario una ricerca LCA sul ciclo di vita di diverse tipologie di stoviglie ha dimostrato un'altra verità. L'impatto ambientale del ciclo di vita delle stoviglie monouso in plastica (polipropilene e polistirene) risulta mediamente inferiore rispetto a quello delle stoviglie compostabili in acido polilattico PLA e in polpa di cellulosa oggetto dello studio.

Nessuno nega l'esistenza del problema della dispersione dei rifiuti, che coinvolge naturalmente anche la plastica, vista la grande diffusione di questo materiale. Il littering però è causato da cattivi comportamenti o dall'assenza di adeguati sistemi di raccolta. È su questo che bisogna intervenire – e questo fa parte dell'impegno di Pro.Mo – invece di proibire l'uso di prodotti utili e, talvolta, indispensabili.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

 

← Torna alle news