IT EN

Pro.mo

News ed eventi

Plastica: ecco perché è vitale per la nostra società

Quando si pensa alla plastica e ai polimeri in generale, spesso vengono in mente solo immagini di sacchetti abbandonati sulle spiagge e si grida solo al danno ambientale. Non è così. I benefici prodotti dalla plastica nella vita di tutti i giorni per circa un secolo sono numerosi e hanno permesso il verificarsi del più rapido momento di evoluzione storica e tecnologica dell'umanità.

Nella corsa alla salvaguardia dell'ambiente si è gridato al miracolo davanti alle bioplastiche e a quelle biodegradabili, che però in termini di performance specie in campi come l'edilizia non possono ancora reggere il confronto con le prestazioni dei polimeri vergini. Se usiamo guaine isolanti o cavi elettrici, questi non devono essere biodegradabili, ma dovranno resistere agli agenti atmosferici.

Quando si guarda a fenomeni come il marine litter, prima di dare la colpa ai produttori di plastica, bisognerebbe interrogarsi sulle responsabilità dei consumatori. In una recente indagine Censis, commissionata da Corepla, è emerso che agli italiani piace la plastica e sono consapevoli del suo valore e delle operazioni di riciclo. Ed è su questo che bisogna puntare.

Del resto, come ha affermato lo scrittore Marco Malvaldi, intervenuto durante la presentazione dei risultati dell'indagine, “la nostra civiltà, così come la conosciamo, non ci sarebbe stata senza la plastica”.

← Torna alle news