IT EN

Pro.mo

News ed eventi

Nestlè verso imballaggi riciclabili 100% e riutilizzabili entro 2025

Nestlè immetterà sul mercato prodotti con imballaggi del tutto riutilizzabili e riciclabili entro il 2025. Si tratta di una meta ambiziosa, ma che testimonia l'impegno nella lotta allo spreco da parte della multinazionale.

L’obiettivo di Nestlè è evitare la discarica o l’indifferenziata per il packaging. L’azione dell'azienda si concentrerà sull’eliminazione delle plastiche non riciclabili, sull’incoraggiamento dell’uso di polimeri che consentano un efficiente tasso di riciclo, nonché la modifica del packaging poliaccoppiato. Quest'ultimo materiale rende complessa l’operazione di smaltimento da parte dei consumatori finali.

Nestlè si impegna a sviluppare anche modelli efficienti in fase di raccolta ma anche di smaltimento e riciclo, nei paesi in cui esporta. Ricercare soluzioni che ottimizzino l'impiego della plastica nel packaging e ne facilitino la dismissione a fine vita, è un'operazione che viaggia di pari passo con una corretta informazione sugli imballaggi verso i consumatori. Per questo, è necessario rendere accessibili sulle confezioni, le istruzioni per il riciclo. Solo così il passo successivo sarà quello di promuovere un mercato di plastiche riciclate, che vadano ad aumentare la percentuale di riciclo.

← Torna alle news